La storia imprenditoriale della nostra famiglia, inizia nel dopoguerra, quando la Garfagnana e la media valle del fiume Serchio sono attraversate dalla linea gotica e debbono fare i conti con il conflitto appena finito e l’inesorabile spopolamento del paesetto di Capanne di Careggine.
Tendenza all’abbandono che fortunatamente si invertirà negli anni 80, grazie alla nuova strada che da dove siamo noi, arriva fino giù alla strada statale, proprio sopra il lago di Isola Santa.  

Fino ad allora gli abitanti di Capanne di Careggine e dintorni erano costretti a sorbirsi oltre 20 minuti di cammino, solo per arrivare alla fermata del postale“, così si chiamava al tempo, l’ auto bus che correva lungo la strada che  collegava il mare della Versilia con le cave di marmo Henraux di Arni e Castelnuovo di Garfagnana, cittadina dove andavamo a scuola, al lavoro e a fare acquisti.

La nostra famiglia è proprietaria nonché gestore di terza generazione dell’odierno “complesso turistico“. 
L’ amore per terra natale ed una certa caparbietà imprenditoriale hanno fatto di una classica “bottega” di montagna, il nucleo dell’ odierna attività. 

Pensate che al tempo, le persone del luogo, oltre trovare da noi sempre qualcuno disposto a servirgli un caffè caldo o un buon bicchiere di vino, la domenica davano vita ad agguerrite ed interminabili partite al gioco delle carte

Nel breve, la nostra attività divenne anche un apprezzato punto di ristoro per i sempre più numerosi appassionati della natura e dell’alpinismo in transito.

Nel corso degli anni, dopo l’arrivo della nuova strada si svilupperà il ristorante panoramico e successivamente, una volta acquistato gran parte del borgo di Salceta, un agglomerato di caratteristiche case, inizierà a prenderà corpo l’attuale complesso, virtuoso esempio di recupero nel pieno spirito dell’ eco-sostenibilità ambientale.


Oggi il borgo è un grazioso e romantico villaggio turistico, nonché luogo o resort panoramico che dir si voglia, tra i più suggestivi della Toscana e non solo, nel Parco delle Alpi Apuane, a meno di 30 minuti d’auto dal mare.

Per raggiungerci con Google Maps App:
Inserisci semplicemente: Ristorante Ceragetta
oppure l’indirizzo: Via della Ceragetta, 1, 55030 Capanne LU
Nota:
la Reception del B&B, Albergo Diffuso, Case Vacanze in affitto nel villaggio turistico, si trova nella palazzina del ristorante panoramico.